fbpx
Caricamento...

News

Ti stai affidando a un agente immobiliare o a un venditore di case?

In molti casi, affidare la vendita della propria casa a un agente immobiliare significa mettere nelle mani di un professionista un notevole capitale, talvolta il più consistente investimento che sia stato fatto negli anni. Purtroppo, altre volte significa invece mettere questo capitale nelle mani di incompetenti, con le conseguenze che possiamo tutti immaginare. Approfondiamo l’ argomento per aiutarti a distinguere gli agenti immobiliari dai venditori di case.

Chi è l’agente immobiliare e chi è il venditore di case?

L’agente immobiliare, o agente di affari in mediazioni immobiliari, è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare immobiliare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Si tratta, in poche parole, di un professionista che si occupa di affiancare compratori, venditori, locatari o locatori nella realizzazione del proprio investimento immobiliare. Per fare questo, l’agente immobiliare deve dimostrare di aver conseguito specifici requisiti:

• Diploma conseguito al termine di un triennio di studi successivo alla scuola media
• Frequenza di un corso professionale obbligatorio
• Superamento esame scritto ed orale presso la camera di commercio al termine del corso
• Iscrizione al registro delle imprese o al repertorio delle notizie economiche ed amminstrative (REA) presso la camera di commercio
• Possesso di polizza assicurativa contro i rischi professionali.

Verificare questi requisiti è un primo modo per mettersi al riparo da rischi, ma ci sono altri dettagli ai quali prestare attenzione per essere certi che l’agente immobiliare scelto abbia saputo costruirsi anche una professionalità solida negli anni. Tutti gli altri sono solo venditori di case, che possono mettere a rischio il tuo investimento. Ecco come riconoscerli ed evitarli.

I segnali per identificare il venditore di case

Il venditore di case può essere un professionista al quale mancano i requisiti qui sopra citati, dunque non è legalmente autorizzato a svolgere la prestazione che si propone di fornirti, oppure può essere titolato ma non un abile professionista. Quindi occhio a valutare questi segnali:

Valutazione immobiliare: il venditore di case non ha problemi a farti una valutazione sul momento: un’occhiata veloce all’immobile o, ancora, peggio, alle sole informazioni relative all’immobile ed ecco che inizia già a parlarti di cifre. Dal momento che una valutazione immobiliare sbagliata può compromettere la compravendita, un agente immobiliare si guarda bene dall’improvvisare valutazioni senza prima aver analizzato tutti i fattori utili.

Provvigioni: un venditore di case, pur di lavorare, è disposto a provare a vendere la tua casa a zero provvigioni. Un affare per te? Non proprio, perché è chiaro che a questo punto non sarà davvero un tuo alleato, ma quello di chi gli pagherà la provvigione, ovvero il potenziale acquirente della tua casa. Pagare la giusta provvigione ti mette al sicuro da questo rischio.

Appuntamenti: il venditore di case porta nella tua casa valanghe di persone, oppure ti racconta di aver fatto centinaia di appuntamenti. Il problema? Nessuna proposta. Questo perché il venditore si concentra sui numeri, non sul risultato. L’agente immobiliare non ha interesse a portare nella tua casa in vendita moltissime persone, ma di portare quelle giuste per aiutarti a concludere l’affare.

Vendita: il lavoro dell’agente immobiliare è molto più articolato e complesso della sola ricerca di venditori e acquirenti. Deve verificare che la documentazione relativa all’immobile sia corretta e in regola, corrispondente allo stato dell’arte dell’immobile e fare in modo che non insorgano intoppi burocratici durante l’intero percorso. Il venditore di case appare invece superficiale, impreparato, non effettua le dovute verifiche e non svolge quindi il suo compito di tutelare i clienti.

Prezzo: il venditore di case spara un prezzo alto in fase di valutazione ma, una volta che ti ha accalappiato con la promessa di facili guadagni, la solfa cambia. Improvvisamente il mercato diventa difficile, il periodo storico sbagliato, l’unico modo per vendere la tua casa è lottando incessantemente al ribasso. Un agente immobiliare ti sa fare un quadro reale della situazione, aiutandoti a trovare il prezzo di partenza giusto per vendere, anziché svendere, il tuo immobile.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Lucera, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0881-204539

a presto

Eugenio Forcelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat