EXTRA BONUS MOBILI 2021
Per chi deve arredare casa, il 2021 è l’anno giusto: il nuovo tetto di spesa del Bonus Mobili è aumentato da 10mila a 16mila euro per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile in ristrutturazione. Gli incentivi sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021
Sicuramente una bella notizia, ma chi può beneficiarne?
L’agevolazione in commento spetta ai:
- Proprietari degli immobili;
- Titolari di diritti reali sugli immobili (uso, usufrutto, etc).
Deve trattarsi di soggetti titolari del diritto che abbiano sostenuto le relative spese. In generale possono fruire di questa agevolazione:
- Proprietari o nudi proprietari;
- Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- Locatari o comodatari;
- Soci di cooperative divise e indivise;
- Soci delle società semplici;
- Imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce.
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento. Questo purché tale soggetto sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% solo in seguito a lavori di ristrutturazione effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2020
L’ altra domanda che bisogna porsi e quali mobili ed elettrodomestici rientrano nel bonus?
Il bonus è valido per l’acquisto di arredi nuovi e quindi letti, armadi, librerie, contenitori, imbottiti, tavoli, materassi e apparecchi di illuminazione. Non rientrano invece porte, pavimenti, tende e altri complementi. L’acquisto è agevolabile anche se i beni sono destinati a una stanza diversa da quella oggetto della ristrutturazione. Si possono ad esempio acquistare gli armadi per la camera da letto per la cucina anche se i lavori di ristrutturazione edile hanno riguardato la cucina.
Riassumendo il tutto…… la detrazione è riconosciuta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).
L’acquisto dei mobili vale se effettuato dopo la data dei lavori in casa: chi ad esempio ha acquistato gli arredi nel 2019, pur rinnovando casa nel 2020, non ha diritto alle agevolazioni
Ma come si accede al Bonus?
Per accedere al Bonus Mobili è necessario aver prima eseguito un intervento edilizio strutturale che rientra nelle seguenti categorie: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, interventi a seguito di eventi calamitosi.
Altra cosa interessante è che se si fosse in possesso di più immobili, il bonus si potrebbe utilizzare per ognuno di esso.
L’acquisto dei mobili vale se effettuato dopo la data dei lavori in casa: chi ad esempio ha acquistato gli arredi nel 2019, pur rinnovando casa nel 2020, non ha diritto alle agevolazioni.
In conclusione comprare casa oggi è ancora più conveniente……non trovi?
#tuttunaltragenzia